www.zoetis.it  utilizza i cookie per migliorare  la vostra esperienza di navigazione.  Continuando a navigare sul nostro sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Per avere maggiori informazioni sui cookie e sul loro utilizzo vai alla sezione Cookie Policy.

Italia

ZOETIS Lancia Sul Mercato Italiano CLARIFIDE® PLUS e SMARTBOW®, Due Prodotti Innovativi per un Allevamento di Precisione e Sostenibile

  • Nell’ambito della Fiera Internazionale 2018 del Bovino da Latte di Cremona ZOETIS, leader dell’innovazione nel settore della salute animale, lancia sul mercato italiano CLARIFIDE® PLUS, il test che valuta le caratteristiche genetiche dei bovini e presenta SMARTBOW®, l’orecchino intelligente che monitora le principali attività della vacca da latte.
  • Genomica e dispositivi smart entrano negli allevamenti italiani: l’individuazione degli animali più resistenti e produttivi e il monitoraggio dei calori e della ruminazione rendono ZOETIS il partner ideale di allevatori e veterinari.
  • Maggiore resistenza alle malattie, minore impiego di antibiotici, incremento della produzione di latte e della longevità. Sono queste le basi del Precision Livestock Farming, l’approccio innovativo promosso da ZOETIS per un allevamento sostenibile.

Cremona, 24 ottobre 2018 -ZOETIS, leader nel settore della salute animale, ancora una volta è vicina agli allevatori e li aiuta ad avere mandrie di successo, promuovendo un approccio innovativo e sostenibile all’allevamento, grazie a strumenti smart e alla genomica.

Nell’ambito della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona, evento tra i più importanti dell’agro-zootecnia a livello europeo, che apre le porte dal 24 fino al 27 ottobre, l’Azienda, riconosciuta come partner d’eccezione per la crescita e lo sviluppo del Dairy italiano e globale, presenta agli allevatori italiani due nuovi importanti prodotti all’avanguardia per i bovini: Clarifide® Plus, un test genetico, e SmartBow®, una marca auricolare.

La mandria è il patrimonio più importante per un allevamento, e la sfida presente e futura è trovare strumenti innovativi e tecnologici per renderla più sana, più redditizia ed efficiente. Per ottenere questi risultati, ZOETIS in questi ultimi anni ha focalizzato i suoi sforzi nello sviluppo di un vero e proprio nuovo approccio alla sostenibilità e allo sviluppo dell’allevamento: il “Precision Livestock Farming” (PLF). Si tratta di un modo diverso di concepire l’allevamento basato sull’individuazione, grazie a test genomici, degli animali più resistenti, sulla prevenzione delle malattie, sul minor utilizzo di antibiotici e di conseguenza su un abbattimento dei costi e un aumento della redditività e della produzione di latte; un approccio che fa leva su solide basi scientifiche per sviluppare una nuova idea di allevamento, sostenibile e di precisione.

«Fin dalla sua fondazione, ZOETIS si è dedicata ad aiutare veterinari ed allevatori nel produrre con successo e consapevolezza alimenti sicuri e sostenibili – dichiara Carmelo Lombardo, Amministratore Delegato ZOETIS Italia – ancora oggi stiamo investendo tutte le nostre energie per essere riconosciuti come i migliori partner per i nostri clienti, fornendo loro una gamma completa di soluzioni per predire, prevenire, identificare, trattare. Crediamo che solo animali in salute possano produrre cibo sano: noi lo rendiamo possibile trovando soluzioni innovative che aiutino gli allevatori e i veterinari ad affrontare le loro sfide quotidiane»

Clarifide® Plus è il primo e più completo test genetico disponibile in Italia per eseguire una valutazione del DNA dei bovini da latte e individuare gli animali più in salute e più produttivi. È stato sviluppato nei laboratori ZOETIS in collaborazione con le associazioni di allevatori di Holstein canadese e americana per supportare gli allevatori nella selezione delle mandrie con un livello superiore di resistenza a 6 diverse malattie del periparto: mastite, zoppia, metrite, ritenzione della placenta, dislocazione abomasale e chetosi (Wellness Trait Index™ - WT$™).

Clarifide® Plus, inoltre, è l’unico test genomico a includere il Dairy Wellness Profit Index (DWP$), un innovativo indice di selezione multi trait che combina gli aspetti legati alla salute con quelli prettamente economici, analizzando i fattori chiave che compongono il Profitto Netto di Allevamento (NFI). Grazie alle informazioni sui tratti genomici fornite da Clarifide® Plus, gli allevatori possono prendere decisioni sulla strategia della rimonta, implementando una gestione riproduttiva che porti a un progresso genetico della mandria più preciso e veloce, e ottenere nel tempo una mandria più produttiva e più sana, riducendo il rischio di insorgenza di importanti malattie.

SmartBow® è la marca auricolare intelligente che rileva i calori, monitora la ruminazione e localizza gli animali in tempo reale come base di una gestione precisa ed efficiente della mandria. Sono più di 80.000 i valori rilevati ogni giorno per vacca. Tutti questi dati gestiti con attenzione da allevatori e veterinari posso guidare scelte aziendali volte ad incrementare la quantità del latte prodotto, a migliorare i risultati dell'inseminazione e ad una diminuzione dei costi.

«L’avvento delle tecnologie digitali apre la strada alla diagnosi predittiva, alla zootecnia di precisione e allo sviluppo di progetti di genetica basati sullo studio del DNA animale – afferma Barbara Alioto, Direttore della Business Unit “Livestock” di ZOETIS Italia – l’Italia, grazie al lavoro e all’impegno della nostra Azienda in questi ultimi 15 anni sul fronte della salute animale e dell’innovazione, è ancora una volta in prima linea e sarà il primo Paese in Europa a rendere disponibili alla vendita entrambi gli strumenti, a partire dagli inizi di dicembre».

Zoetis

ZOETIS è l’azienda leader operante nel settore della salute animale, dedicata a fornire supporto ai propri clienti e alle loro attività. Forte dell’esperienza maturata in più di 60 anni di attività nel settore del benessere animale, ZOETIS è impegnata nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci e vaccini per uso veterinario a cui si affiancano prodotti diagnostici, test genetici, bio-dispositivi e un'ampia gamma di servizi. ZOETIS aiuta i veterinari, gli allevatori di bestiame e chiunque si prenda cura di animali da reddito e da compagnia mediante la vendita dei suoi prodotti in oltre 100 paesi. Nel 2017, l’azienda ha realizzato un fatturato annuo di 5,3 miliardi di dollari e vantava circa 9.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.zoetis.it.