LA STORIA DI P.Courtesy Dott.ssa Michela De Lucia
La dolce femmina meticcia che ha trovato una casa e una cura per la dermatite allergica.
P. è una femmina meticcia. Viveva per strada e sin da cucciola se l'era sempre cavata da sola in tante situazioni. Poi, un giorno di 2 anni fa, P. ha trovato una famiglia e la sua vita non è stata più la stessa. Una cuccia tutta per sé, tante coccole e carezze e nuovi giochi da fare insieme...
P. aveva trovato la felicità.
Da qualche tempo però durante la notte un nuovo tormento la assillava: un prurito che la portava a leccarsi freneticamente la zampa. Il prurito si ripresentava ogni notte, si lamentava e cercava l'aiuto della sua famiglia, ma non sapevano cosa fare. Così P. continuava a leccarsi ma non faceva che peggiorare la situazione, tanto che si erano formate delle lesioni ben visibili sul dorso dei piedi anteriori e posteriori.
Su consiglio del veterinario, P. fece una visita dermatologica che fu di grande aiuto. Il dermatologo riuscì a individuare la causa del prurito: il suo non era un problema di stress o una “cattiva abitudine” era un segno di dermatite allergica e più specificamente di dermatite atopica, una condizione che interessa quasi il 20% dei cani.


Il veterinario prescrisse una terapia che ha portato ad una riduzione del prurito e alla scomparsa progressiva delle lesioni.
“Dopo poche ore dal primo trattamento P ha smesso di leccarsi i piedi e ora la notte dorme…e anche noi dormiamo!”


Immagini di prima e dopo il trattamento prescritto dal Veterinario.