LA STORIA DI SPILLOCourtesy Dott.ssa Michela De Lucia
Di nuovo sereno
Spillo è un allegro West Highland White Terrier di 4 anni che vive con la sua famiglia in una bellissima casa di campagna.
Purtroppo, sin da cucciolo, Spillo soffre di prurito cronico che porta il suo bel manto bianco a diradarsi, accompagnato da un cattivo odore e da otiti ricorrenti. La causa di questi disturbi è una dermatite atopica che ha provato a curare in tutti i modi senza molti risultati.
Alla visita dermatologica, Spillo era in condizioni molto gravi: quasi totalmente senza pelo, con cute arrossata e lesioni. Il prurito non cessava mai, tanto che anche durante la visita continuava a grattarsi con foga.
PRIMA


Dopo vari esami di approfondimento, il Dermatologo ha prescritto una terapia sistemica e uno shampoo specifico per il bagnetto.
A distanza di 4 settimane, Spillo stava meglio: il prurito si era attenuato, la notte riusciva a riposare bene e il suo candido mantello cominciava a ricrescere progressivamente.
DOPO 1 MESE


Il Dermatologo era molto soddisfatto dei progressi e dell'aderenza alla cura. Naturalmente bisognava continuare a seguire regolarmente il trattamento ancora per qualche settimana.
La visita di controllo a distanza di 3 mesi mostrava progressi: il mantello era quasi completamente ricresciuto e il prurito si limitava a casi molto sporadici.
DOPO 3 MESI


Dopo 8 mesi Spillo presenta un mantello rinnovato, lucente, la cute è sana e rosea e non ha più prurito.
Qui lo vediamo mentre si crogiola al sole nel suo folto mantello bianco e si gusta un prelibato pranzetto domenicale.
DOPO 8 MESI

